L’ Associazione

Refashion Aps è un’Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che intende creare percorsi per sviluppare competenze nell’ambito della modelleria, della confezione e del cucito.

Riscoprire il saper fare attraverso il cucito e dare competenze a donne e ragazzi

Refashion ha l’obiettivo di creare percorsi per sviluppare competenze nell’ambito della modelleria, della confezione e del cucito. E’ la nuova associazione senza scopo di lucro, nata a Savignano sul Rubicone, dalla volontà di otto soci fondatori, tutti professionisti che operano nell’ambito del design, della cultura, della formazione e della comunicazione. Il progetto si rivolge in particolare a donne, giovani e coloro che, marginali al mondo del lavoro, possono compiere percorsi per aumentare e migliorare le proprie competenze.

Un filo per la città

È il progetto con il quale il Comune di Savignano ha vinto un bando Regionale sulla marginalità. Ideato, per la parte riguardante l’atelier stabile in città, dai soci fondatori di Refashion Aps. 

Uno spazio condiviso dove sia possibile sviluppare talenti, competenze e creatività, riappropriandosi del lavoro fatto con le mani e che sia incubatore di idee per allenare i giovani, le donne, le mamme a credere in sé stessi, a imparare e trovare luoghi di cultura, di identità, di professionalità spendibile.

I nostri obiettivi

Saper fare

Insegnare, attraverso il cucito, una manualità capace di ridefinire nelle persone quel talento che già possiedono attraverso l’arte e la creatività.

Competenze

Fornire competenze a giovani e adulti nell’ambito della modelleria, della confezione e del cucito, con workshop legati alle diverse lavorazioni dei materiali.

Ottica green

Riutilizzare prevalentemente capi di abbigliamento inutilizzati che, grazie a un percorso guidato da coach, diventeranno nuove creazioni.

Riciclo

Dare vita a laboratori di alto valore etico, dove ci sia attenzione per il riutilizzo del materiale, in un’economia circolare e sostenibile, che trasformi lo scarto in qualcosa di nuovo grazie alla creatività.

Eventi

Organizzare sfilate, eventi, mostre d’arte e percorsi esperenziali che riguardano sia il corpo che le arti.

I fondatori

Refashion Aps nasce dalla volontà di cittadini residenti nel comune di Savignano sul Rubicone che hanno deciso di mettere a disposizione il loro tempo e le loro competenze, in ambito artistico, culturale, di cucito, di creatività di modelleria per dare vita ad una associazione di promozione sociale che operi a tutto tondo in questi ambiti.

Una parte delle nostre socie e delle coach esterne hanno il compito di insegnare e seguire passo passo i corsisti lungo il loro percorso, mentre un’altra parte del consiglio si occupa di fare ricerca, di scrivere bandi e di di costruire una rete di valore sul territorio.

I fondatori: Vanna Brocculi, Marcello Tosi, Monica De Cristo, Giorgia Censi, Barbara Neri (nella foto), Eleonora Belletti, Elena Bacconi, Susanna Calandrini.

Grazie di cuore a chi già collabora con noi!

Il territorio ha risposto in modo pronto e  sensibile alle richieste dell’Associazione, donando materiali, attrezzature, materie prime che vengono utilizzate non solo per permettere alle persone di imparare l’arte del cucito, ma anche di progettare una linea di abbigliamento interamente pensata con materiali donati, inoltre una parte di noi si dedica a ri-creare abiti usati in una nuova forma di moda e di ri-utilizzo.

Dove siamo

Indirizzo

Via Roma, 37
47039 Savignano sul Rubicone (FC)

Telefono (+39)

351 575 6090 – 347 156 9566 – 348 476 2424

Contattaci

Trattamento dati personali

5 + 8 =

Share This